Tazzine all’insù o all’ ingiù? - Coffeaitalia

Tazzine all’insù o all’ ingiù?

Come posizionare le tazzine sulla macchina del caffè in modo corretto?

C’è chi sostiene che andrebbero posizionate con il bordo all’insù e chi il contrario, analizziamo i pro e i contro di queste 2 posizioni.


Tazzine all’insù

Vediamo gli aspetti positivi del posizionare le tazzine con i bordi all’insù.

In questo modo il calore prodotto dalla macchina del caffè sta a contatto con il fondo della tazzina, riscaldandolo maggiormente rispetto al bordo, questo aiuta a mantenere meglio il calore del caffè e evita di scottare le labbra del cliente.

Analizziamo ora anche gli aspetti negativi; questa posizione risulta meno igienica per 2 motivi:

Il primo è che favorisce il contatto con la polvere, molti sostengono che il calore prodotto dalla macchina del caffè spinga in alto la polvere.

Ma la polvere che viene sollevata dall’aria calda, ricade all’interno delle tazzine che risultano più fredde.

Consigliamo di utilizzare questa posizione delle tazzine solo nei bar che hanno una grande mole di lavoro e che vengono continuamente usate, lavate e riposizionate, così facendo la polvere non avrà il tempo di cadere al loro interno.

Il secondo motivo riguarda il panno che viene messo sopra le tazzine.

Regola vuole che si usi un panno in TNT per mantenere una temperatura uniforme.

Ma nella realtà in pochi lo fanno, infatti la maggior parte dei baristi mette uno straccio usato per altre faccende ad asciugare sulla macchinetta del caffè, e, se questo sta a contatto con il bordo della tazzine favorisce il diffondersi di germi nella zona che sta a contatto con le labbra.


Tazzine all’ingiù

Anche per questa posizione ci sono dei pro e dei contro.

Vediamo gli aspetti positivi del posizionare le tazzine all’ingiù.

In questo modo il bordo della tazzina sta a contatto con la griglia posizionata sopra la macchina del caffè, e quindi la ripara dalla polvere e dal contatto con i panni che vengono messi ad asciugare sulla macchina del caffè, evitando il rischio di contaminare le tazzine, inoltre questa posizione facilita il barista nel suo lavoro, non c’è bisogno di prenderle per il manico, ma possono essere prese direttamente dal fondo e girate, può sembrare una banalità, ma quando si crea la fila davanti al bancone questi dettagli fanno la differenza!

Ma anche per questa posizione ci sono degli aspetti negativi di cui tenere conto.

Il calore sta a contatto con la parte alta delle tazzine, e questo potrebbe riscaldarle troppo con il rischio di scottare le labbra del cliente, consigliamo questa posizione solo per chi possiede una macchina del caffè con sopra le griglie in plastica.


Dunque non esiste un modo corretto o sbagliato a priori su come posizionare le tazzine sopra la macchina del caffè, in entrambi i casi ci sono dei pro e dei contro, e ognuno è libero di posizionarle nel modo che più si addice alle proprie esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social usando questi widget! Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per scoprire altre curiosità sul mondo della caffetteria!

  

Aggiungi una recensione