Il metodo Naturale
Il caffè, prima di arrivare nelle nostre tazzine subisce numerosi processi.
Il metodo naturale riguarda il processo si essicamento delle bacche di caffè; esistono diversi metodi: Lavato, Honey e Naturale, che è quello di cui parliamo in quest’ articolo.
Il processo
Il metodo Naturale prevede l’essicazione al sole del frutto del caffè così come viene raccolto dalla pianta. Viene steso al sole tropicale su dei teli e viene mosso continuamente per evitare le fermentazioni che rovinerebbero il sapore finale del chicco.
Una volta che i frutti sono essiccati, vengono “sfogliati” dalla polpa secca ottenendo così il chicco di caffè verde e pulito.
Il gusto
I metodi di essicazione influiscono molto sul gusto finale, anche dopo la tostatura.
I chicchi lavorati con il metodo Naturale danno un risultato molto più corposo in tazza, e risultano meno acidi al sapore.
Il metodo Naturale è quello più antico e tradizionale, inizialmente era l’unico metodo esistente, ma nonostante oggi il caffè si possa lavorare in molti altri modi, il metodo Naturale rimane molto utilizzato.
Continua a seguirci sui nostri social Facebook e Instagram
[…] importante, in quanto è un passaggio che incide molto sul gusto finale; esistono diversi metodi: Naturale, Honey e […]